Eventi


Tavola rotonda Leggi e Aziende

Incontro con il Team sul Business delle Imprese e la strategia da attuare a fronte di un contesto estremamente dinamico in scenari ricchi di opportunità.

06/2023 Sede Maratea

Presiede e coordina i lavori: avv. Annamaria Pace


I Procedimenti in materia di famiglie e minorenni alla luce della Riforma CARTABIA 06/2023 Palazzo di Giustizia Potenza

Introduce e Modera: avv. Annamaria Pace


Violenza domestica in era Covid 19

Giornalemio – 3/2021

Intervista:

Durante la pandemia, nelle famiglie caratterizzate da rapporti disfunzionali vi è stato un escalation di violenza. L’esigenza di tutela delle vittime ha richiesto risposte efficienti ed efficaci da parte delle Istituzioni e degli addetti ai lavori. Oggi, uscire dal circuito della violenza e recuperare serenità si può ed anzi si deve.

Fonte: Giornalemio – clicca quì


“Oggi sono felice”

12/2017 – Scritto da L.l. in favore di Annamaria Pace

Recensione positiva:

Una sentenza di accoglimento totale ed i pianti di gioia di una mamma, le soddisfazioni più belle della mia professione.

Leggi la recensione:


Maltrattamenti e lockdown

Intervista pubblica TG7

Durante la pandemia di Covid 19 i reati intrafamiliari hanno visto un crescendo. Vittime designate della violenza domestica continuano ad essere le donne ma grave pregiudizio è quello subito dai minori, in quanto vittime di violenza assistita. L’argomento viene trattato in modo da offrire un quadro, seppure sommario della situazione ed indicare le vie di uscita dalla spirale di violenza.

Guarda l’intervista: clicca quì


La violenza domestica ad un anno dall’entrata in vigore del Codice Rosso

Palazzo di Giustizia di Potenza – 12/2020 – introduce e modera l’avv. Annamaria Pace Presidente A.N.F.I. Basilicata

Conferenza:

La lgge 69 2019, cosiddetta legge sul codice rosso


Fine Vita nel sistema penale. Dal caso Cappato alla sentenza n 242 22/11/2019 della Corte Costituzionale

Palazzo di Giustizia di Potenza – 12/2019

Conferenza:

L’Avv Pace è stata promotrice ed organizzatrice del convegno sul fine vita nel sistema penale italiano, esaminando la sentenza della Corte Costituzionale, originata dal caso Cappato per la morte di D.J Fabo


La tutela del marito nella crisi familiare

Regione Basilicata – 1/2018

Conferenza:

I padri separati sono sempre più spesso soggetti deboli nella crisi coniugale/familiare, costretti in una condizione di disagio economico, genitori bancomat o comunque genitori di serie b. Un avvocato della famiglia deve tenere conto del dramma che vive il padre separato ed essere in grado di fornirgli le più ampie tutele, maneggiando con prudenza, cura e competenza, gli strumenti legislativi di cui dispone.


La bigenitorialita’ nella crisi familiare

Palazzo di Giustizia di Potenza – 12/2017

Conferenza:

I figli hanno il diritto a mantenere rapporti significativi con entrambi i genitori. Questa è la bigenitorialita’, prevista dal legislatore ma non sempre riconosciuta in concreto. Nonostante le riforme, in troppi casi l’affidamento è tutt’altro che condiviso è tutt’altro che paritetico.


La scuola tra fattispecie di reato ed esigenze educative

Palazzo di Giustizia di Potenza – 5/2017

Conferenza:

Filo conduttore del convegno, la capacità di educare alla non violenza, innanzitutto divenendo esempio credibile. Il sistema educativo ha necessità di legalità, non sono ammessi né ammissibili percosse, abuso di mezzi di coercizione, condotte reiterare che determinano sofferenze fisiche e morali, che costituiscono comportamenti maltrattanti. Si può essere educatori solo se educati al rispetto dei diritti altrui.


Unioni civili e convivenze

Palazzo di Giustizia -Potenza – 12/2016

Conferenza:

La legge sulle unioni civili, pur con i suoi limiti, promuove dignità ed uguaglianza, favorendo il benessere psicologico dei suoi destinatari.


I giovani e l’alcool

Teatro Stabile Potenza – 6/2016

Conferenza:

L’uso di alcool anche tra minorenni, è divenuto fenomeno dilagante che ha visto in costante crescita reati di guida in stato di ebbrezza, lesioni, omicidi stradali, risse, oltre a mettere in serio pericolo il benessere psicofisico di tanti giovani e giovanissimi.


Sportello antiviolenza

Laurenzana – 5/2015

Conferenza:

Nella violenza sulle donne ciascuno deve fare la sua parte. Nell’inaugurazione dello sportello antiviolenza ho quindi accolto con favore la richiesta di mettere a disposizione la mia esperienza professionale per raccontare quanto avviene nelle aule giudiziarie e prima ancora nelle vite di chi ha vissuto il dramma di una violenza sessuale, di stalking, di un abuso.